C’è Capua tra le firme delle serie di Sky e di Rai 1: Filippo Gravino fa bis
C’è un capuano, lo sceneggiatore Filippo Gravino tra le firme di “Romulus” la serie del regista Matteo Rovere in onda su Sky.
“Squadra che vince non si cambia” e Matteo Rovere, il regista che torna a mettere in scena un mondo primitivo e brutale già visto nel suo film “Il primo re” ha voluto lo sceneggiatore di Capua al suo fianco per la scrittura in protolatino dell’ambiziosa serie originale Sky prodotta con Cattleya e Groenlandia.
Romulus è il racconto in dieci episodi di un mondo primitivo, oscuro e cruento dal quale è sorto il grande Impero Romano. Uno scontro tra le tribù che hanno raggiunto il potere in un mondo fortemente condizionato dalla presenza e dal volere degli dei.
Uno sguardo sospeso tra storia e leggenda già amato dal pubblico del film “Il Primo re” che ha fatto incetta di premi al David di Donatello 2020.
Un racconto visto attraverso gli occhi dei tre protagonisti, interpretati da Andrea Arcangeli (Trust, The Startup – Accendi il tuo futuro), nel ruolo di Yemos, principe di Alba, Marianna Fontana (Indivisibili) nei panni della vestale Ilia, e Francesco Di Napoli (La paranza dei bambini), che interpreta Wiros, un giovane orfano e schiavo.
Completano il cast Giovanni Buselli (Gomorra – La serie, L’amica geniale), Silvia Calderoni (Riccardo va all’inferno), Sergio Romano (Il campione, La terza stella), Demetra Avincola (Fortunata, Loro 2), Massimiliano Rossi (Il primo re, Il vizio della speranza), Ivana Lotito (Gomorra – La serie), Gabriel Montesi (Favolacce, Made in Italy, Il primo re) e Vanessa Scalera (Lea, Imma Tataranni – Sostituto procuratore).
La serie e’ scritta da Filippo Gravino, Guido Iuculano e dallo stesso Matteo Rovere. La distribuzione internazionale è di ITV Studios.
La serie ha una sigla d’eccezione, un evocativo opening theme cantato da Elisa, che aprirà ogni episodio con una reinterpretazione di “Shout” dei Tears for Fears.
In contemporanea con la messa in onda della serie usciranno ROMULUS: IL SANGUE DELLA LUPA, e ROMULUS: LA REGINA DELLE BATTAGLIE, i primi due volumi della trilogia di romanzi che allarga l’universo narrativo di Romulus, scritta da Luca Azzolini e pubblicata da HarperCollins.
Azzolini e’ uno dei massimi esperti italiani di fantasy e romanzo storico, autore di numerosi libri per ragazzi, al suo debutto nella narrativa per adulti. Partendo dall’idea originale della serie, ne indaga e racconta gli antefatti, i personaggi minori, la geografia, esplorando gli aspetti che nella serie, per esigenze televisive, erano stati trattati piu’ velocemente.
È la prima volta in Italia che viene creato un simile dialogo tra forme espressive diverse, al di la’ del semplice “adattamento”.
Ma non finisce qui, è appena andata in onda Su Rai 1 la prima di sei puntate di una nuova fiction-thriller con protagonista l’avventura straordinaria di una famiglia normale al centro di un grande giallo, la serie con Anna Valle che ci terrà col fiato sospeso per le prossime settimane, “Vite in fuga” diretta dal regista Luca Ribuoli su una sceneggiatura di Filippo Gravino, in compagnia di Guido Iuculano, Giacomo Bendotti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi e Davide Serino.
Nel cast della coproduzione Rai Fiction-Paypermoon ai protagonisti Anna Valle e Claudio Gioè, si affiancano Giorgio Colangeli, Francesco Arca, Tobia De Angelis, Tecla Insolia, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, con la partecipazione di Barbora Bobulova e Ugo Pagliai.
La messa in onda era prevista per febbraio 2020, ma è saltata a causa della pandemia da Covid-19.
La fiction è stata girata tra Roma e il Trentino Alto Adige, protagonista con i paesaggi e le atmosfere montane di Bolzano, Bressanone e Merano.
Filippo Gravino
Tra i suoi film come sceneggiatore, ricordiamo:
Lascia perdere, Johnny!, regia di Fabrizio Bentivoglio (2007), La casa sulle nuvole, regia di Claudio Giovannesi (2009), Una vita tranquilla, regia di Claudio Cupellini (2010), Missione di pace, regia di Francesco Lagi (2011), Alì ha gli occhi azzurri, regia di Claudio Giovannesi (2012), Perez, regia di Edoardo De Angelis (2014), Alaska, regia di Claudio Cupellini (2015), Veloce come il vento, regia di Matteo Rovere (2016), Fiore, regia di Claudio Giovannesi (2016), Il primo re, regia di Matteo Rovere (2019)
Per la televisione:
Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, regia di Marco Turco – film TV (2007), I liceali – serie TV, episodi 1×05-2×01 (2008-2009), Il segreto dell’acqua – serie TV, 6 episodi (2011), Caruso, la voce dell’amore, regia di Stefano Reali – film TV (2012), Gomorra – La serie – serie TV, episodi 1×07-1×08 (2014), Tutto può succedere – serie TV (2015-2017), Bella da morire – miniserie TV, regia di Andrea Molaioli (2020), Romulus – serie TV, 10 episodi (2020), Vite in fuga – serie TV, regia di Luca Ribuoli (2020)