Le MADRI di Delugan al Museo Campano di Capua
Sabato 22 maggio alle 10.30 si inugura la mostra MADRI di Gustavo Delugan al Museo Campano di Capua, accompagneranno il vernissage nel cortile di Palazzo Antignano le poesie di Gloria Vocaturo e le musiche di Marco “DaSkore” Falco
Dal 22 Maggio al 5 Giugno 2021, grazie alla disponibilità e collaborazione della Direzione del Museo e del suo Direttore Giovanni Solino, si terrà nelle sale delle Matres del Museo Provinciale Campano, nello storico Palazzo
Antignano nel centro storico di Capua, la mostra di Gustavo Delugan dal titolo “Le Madri di Delugan”, diciannove lavori in legno e pittura.
Un evento emozionante, sia per la riapertura del Museo, sia per il confronto tra le Matres Capuane e le Madri contemporanee. La figura femminile antica, generalmente declinata nell’accezione generativa, viene rapportata nel progetto “Madri” al suo ruolo contemporaneo.
Gustavo Delugan, nato in Trentino, artista da sempre, ha studiato Ingegneria con tesi su Capua e vive a Caserta.
Recentemente i suoi lavori sono realizzati con legno di recupero a testimonianza della contemporaneità in cui la memoria è indispensabile per mantenere attive e vitali le riserve dello spirito e dell’anima.
Le sculture non sono semplici opere, ma costruzioni di arte e coscienza civile, dove la materia vissuta sottolinea il messaggio e le opere diventano così strumenti per pensare, emozionarsi ed innescare riflessioni, veicoli per costruire un mondo migliore per le generazioni che verranno.
da COMUNICATO STAMPA