RIO il nuovo brano di AZULⴰⵣⵓⵍ con la partecipazione di Valerio Jovine

RIO il nuovo brano di AZULⴰⵣⵓⵍ con la partecipazione di Valerio Jovine

In uscita venerdì 22 aprile su tutte le piattaforme per Apogeo Records

Videoclip su YouTube da martedì 26 aprile

 

Fuori da venerdì 22 aprile Rio, il nuovo singolo di Azulⴰⵣⵓⵍ disponibile su tutte le piattaforme digitali, pubblicato da Apogeo Records. Il brano vede la speciale partecipazione di
Valerio Jovine (99 POSSE), tra i più famosi artisti del panorama dub/reggae italiano, ed è accompagnato da un videoclip musicale, diretto da Serena Petricelli e Domenico Lettera, su YouTube a partire da martedì 26 aprile.

 

La band torna sulle scene dopo l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto con l’omonimo EP d’esordio pubblicato dalla stessa Apogeo Records a dicembre 2019. Il nuovo singolo Rio, scritto e composto da Marilena Vitale (Fede ‘n’ Marlen), è arricchito dalle rime di Valerio Jovine che, con il suo stile, accresce e valorizza le contaminazioni presenti nel brano, da sempre cifra stilistica della band.
Il risultato è una canzone con un arrangiamento che unisce le peculiari sonorità latin della formazione con quelle della musica dub. La lingua è per Azulⴰⵣⵓⵍ materia fluida da utilizzare senza barriere, ed è così che si passa dallo spagnolo all’inglese e dal napoletano all’italiano.


<<Il mantra “Es como un rio”, alla base del nucleo concettuale stesso del brano, si ripete per tutta la durata della canzone
 – racconta Marilena Vitale – e le immagini evocate dal testo crescono insieme alla musica, come un fiume che nasce dalla fonte e scorre, acquistando sempre più potenza, fino ad aprirsi al mare. Rio è una canzone sul presente, l’inarrestabile fiume “che parte e che va”, dove non c’è l’ombra del passato né l’incombere del futuro, ogni istante fa parte del Tutto. Nel presente ci si tuffa e ci si lascia trasportare, seguendo solo il flusso del proprio istinto, non lasciandosi frenare dalle dinamiche esterne che tentano di violare le libertà individuali.>> 

 

Il video che accompagna il brano è un vero e proprio cortometraggio diretto da Serena Petricelli e Domenico Lettera, autore anche delle animazioni. Il videoclip intende fondere due linguaggi: cinema e disegno. I due mondi si intersecano e si sovrappongono per raccontarci due storie che diventano una: un amore tra tre persone (interpretati da Anna Bocchino, Giovanni Gragnaniello e Domenico Lettera), che è anche incontro simbolico tra tre individui che, grazie alla cura reciproca, intraprendono un viaggio di evoluzione che proverà a condurli dall’individuale, rappresentato dal fiume, all’universale, rappresentato dal mare. I disegni e le immagini raccontano in maniera delicata e rarefatta una storia d’amore e di viaggio che trascina chi osserva in un mondo intimo di gesti armoniosi, immersi in un’ambientazione che alterna gli spazi segreti tra le mura di casa e le distese immense di deserti e spazi sconfinati.

 

 

 

 

 

 

Etichetta: Apogeo Records | Distribuzione: Altafonte Italia

 

CREDITI

Testo: Marilena Vitale / Valerio Jovine

Musica: Marilena Vitale

Arrangiamento e produzione artistica: Azulⴰⵣⵓⵍ

Rec, Mix & Mastering a cura di Francesco Giuliano presso l’HIVE Studio di Terzigno (NA) e di Antonio Esposito presso il TP Studio di Napoli.

Si ringrazia Raffaele Aquilante e 327Studio per la collaborazione al videoclip.

 

Musicisti

Marilena Vitale: chitarra e voce

Dario Di Pietro: chitarre

Enrico Valanzuolo: tromba

Riccardo Schmitt: batteria

Emiliano Berti: basso e contrabbasso

 

 

BIOGRAFIA

Azulⴰⵣⵓⵍ è una band nata a Napoli da genitori magrebini e sudamericani ma con accenti nordamericani. Nel 2019 la cantautrice napoletana Marilena Vitale (Fede’n’Marlen) chiama a sé tre musicisti della scena nazionale, Dario Di Pietro (Luk, Flamenco Napuleño), Riccardo Schmitt (Ondanueve, Pasquale Catalano) ed Enrico Valanzuolo, per partecipare ad un progetto scritto quasi interamente in lingua spagnola e aperto ad influenze jazz, folk blues e latin.

 

 

La band presenta Azulⴰⵣⵓⵍ per la prima volta al Teatro Galleria Toledo di Napoli nell’ambito della rassegna “Songs” e al Piccolo Bellini di Napoli nella rassegna del “BeQuiet – Concerti al Piccolo Bellini”.
Nel mese di ottobre 2019 entra nel roster dell’etichetta discografica “Apogeo Records” e a dicembre dello stesso anno pubblica il primo lavoro discografico omonimo che riscuote un grande entusiasmo da parte di pubblico e critica. Il disco è un EP composto da un’antologia di sei brani scritti in quattro lingue diverse: spagnolo, napoletano, portoghese e italiano. Le canzoni parlano di amore, di integrazione e di letture della follia attraverso la chiave dell’arte.

 

 

La band intanto colleziona un buon numero di concerti anche fuori regione, partecipando inoltre a vari festival come l’Atella Sound Circus ed Ecosuoni 2021 insieme ai Tre Allegri Ragazzi Morti.
Nel 2021 si unisce alla formazione capitanata da Marilena Vitale il bassista e contrabbassista Emiliano Berti (Pasquale Aprile band) arricchendo così il sound con nuovi colori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberta Cacciapuoti

Roberta Cacciapuoti. Insegnante di lettere, direttrice artistica e fotografa musicale. Arte e musica sono il filo rosso che lega ogni cosa.