La Piccola Orchestra FEELIX in concerto
Giovedì 26 maggio 2022 | TEATRO RICCIARDI ore 21,30
La Piccola Orchestra FEELIX in concerto per Capua il Luogo della Lingua
LE CANZONI IN JAZZ
I brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana sono stati arrangiati per un combo orchestrale ognuno in modo diverso per raccontare le diverse epoche del Jazz. Dal dixieland, allo swing, al Be Bop.
Gli arrangiamenti sono stati curati dal maestro
MARCELLO MASSA che dirige gli artisti:
presenta MARIAMICHELA FORMISANO
in collaborazione con
ASSOCIAZIONE CULTURALE FEELIX
TEATRO RICCIARDI
Biglietto 15.00 euro
La Piccola Orchestra FEELIX
Le canzoni in Jazz
L’Associazione culturale FEELIX nasce nel 2014 dall’iniziativa di amici appassionati per favorire la diffusione della musica jazz, e in generale della cultura musicale, a Caserta e al Sud. Lo stesso neologismo FEELIX altro non è che l’incontro tra feeling e felix, un sentimento che evoca ritmi afro-americani e un’armonia che prelude al ritorno di una “Campania Felix”.
L’associazione prende quota con la fondazione del club DayTwenty9, inaugurato il 29 aprile del 2015. Da quel momento ha collezionato più di 130 concerti, jam session tutte le settimane e ospiti artisti nazionali ed internazionali.
Dal 2017 l’associazione ha dato vita ad una grande orchestra jazz, la “FEELIX JAZZ ORCHESTRA” (già Campania Feelix Jazz Orchestra) che, giorno dopo giorno, ha messo insieme un vasto repertorio, incontrandosi nella sala del club DayTwenty9 adibita per l’occasione a sala prove, partendo dalle partiture scritte dal maestro Pietro Condorelli.
Nel 2020, durante il periodo della forzata chiusura delle attività dell’associazione a causa del COVID, è stata ideato un nuovo progetto, quello di utilizzare il vastissimo repertorio della canzone d’autore italiane in chiave jazz: nasce “Le canzoni in Jazz”.
I brani jazz più belli di sempre, come Sophisticated Lady, Sing sing sing, My Funny Valentine e quelli interpretati da Frank Sinatra, sono semplicemente delle canzoni americane al pari di quelle del vastissimo repertorio della musica leggera italiana, ricco di capolavori perfetti per essere rielaborati con arrangiamento jazz.
E così, brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore (Guarda che luna, Munasterio, La canzone di Marinella, Scrivimi, Senza fine, etc..) sono stati arrangiati per un combo orchestrale ognuno in modo diverso per raccontare le diverse epoche del Jazz. Dal dixieland, allo swing, al Be Bop, etc.
La “Piccola Orchestra Feelix”, una nuova sfida per l’associazione Feelix e per tutti gli appassionati di jazz.
Clicca sulla locandina e vai al programma completo del Festival