Giammarco Sicuro: in prima linea per raccontare il mondo
Giovedì 26 maggio ore 20.00 SANTI RUFO E CARPONIO
In prima linea per raccontare il mondo
GIAMMARCO SICURO
Reporter della sezione esteri del TG2
autore di L’ANNO DELL’ALPACA (Gemma edizioni)
dialoga con NICOLETTA ALAIA e TAMARA BARIS
In collaborazione con
FAIRNESS agenzia di comunicazione – Circolo dei Lettori di Capua
L’anno dell’alpaca è il racconto del lungo viaggio di chi si ritrova, suo malgrado, dall’altra parte del pianeta quando l’Organizzazione mondiale della Sanità annuncia l’inizio di una pandemia. Mentre il mondo si chiude in casa, la cronaca personale di Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, fa conoscere al lettore le realtà e le vicende umane di tre continenti: dal Perù dei primi casi accertati, alla Spagna in lockdown. Dalla Corea del Sud divenuta un modello di gestione del virus, al dramma di Messico e Brasile. L’anno dell’alpaca è, anche, e soprattutto, un diario irripetibile, affidato a un personale filtro dei ricordi, nato dalle necessità e mosso da una passione: raccontare il mondo. È un diario scritto e vissuto in compagnia di due peluche: un alpaca e un lama, che finiranno per trasformarsi in un prezioso, folle e surreale appiglio nei momenti più drammatici e dolorosi, ma anche in quelli, necessari, più spensierati e sorprendenti.
Giammarco Sicuro è un inviato speciale della redazione Esteri del Tg2.
In Rai dal 2008, ha seguito per la televisione pubblica italiana i fatti più importanti di cronaca italiana ed estera: dal naufragio della Costa Concordia al terremoto di Amatrice e Centro Italia, dagli attentati terroristici di Berlino, Londra, Manchester e Parigi, alla crisi umanitaria in Venezuela, alla pandemia da SARS-CoV-2.
Attualmente è inviato di guerra in Ucraina. È conduttore di Uno Mattina Estate e ha vinto il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta nella sezione Tv News.