Michela Fretta autrice di ‘Il fatto, che è femmina’ al Circolo dei lettori di Capua

Michela Fretta autrice di ‘Il fatto, che è femmina’ al Circolo dei lettori di Capua

Sabato 4 marzo alle ore 19.00 al Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri per TERRA DI LAVORO SCRIVE, gli appuntamenti di Capua il Luogo della Lingua festival dove incontriamo gli scrittori di Terra di lavoro,
Marilena Lucente presenta Michela Fretta autrice di ‘Il fatto, che è femmina’ (Scatole parlanti), accompagnata da un intervento musicale di Angelo Maisto.

Attualmente docente di Lettere nel napoletano, Michela Fretta è sempre stata politicamente impegnata sul territorio tra Caserta e Napoli. Sua l’inchiesta operaia, del 2011, circa la desertificazione industriale dell’area tra Marcianise e Caserta. Questo è il suo romanzo d’esordio.

 

Il libro

“Le indicazioni di papà sono sempre state una mano, a palmo basso, che svettava da destra a sinistra, ora a indicare un masso, ora un albero, ognuno con una sua storia, ognuno con un racconto che papà faceva perché si portava dentro un mondo dove le strade erano senza nomi, solo miti. Un mondo perfetto, che raccontava alla maniera di nonna, ma in modo meno confuso, più dettagliato. Il mondo di papà era senza apocalisse, senza epilogo. Una dimensione eterna che teneva dentro anche le brutture, accogliendole. Il paradiso dell’aldiquà”. Il fatto, che è femmina è un romanzo dal sapore agrodolce che porta la protagonista, in realtà una semplice voce narrante, a rievocare storie della sua infanzia attraverso le suggestioni dei racconti della cara nonna, e a scandagliare così, nel ricordo, uno dei suoi amori più viscerali, quello per il padre.