Sorrentino, il magistrato poeta e l’attore Casertano a Capua il Luogo della lingua festival

Sorrentino, il magistrato poeta e l’attore Casertano a Capua il Luogo della lingua festival

Venerdì 19 maggio ore 18.30 nella Chiesa di San Salvatore a Corte, nell’ambito della diciottesima edizione di Capua il Luogo della Lingua festival, Federico Sorrentino autore del libro di poesie Sogni brevi (Pendagron) incontra Daniela Carmosino, interviene il linguista Domenico Proietti (Università Luigi Vanvitelli), le letture sono a cura dell’attore Bernardo Casertano.

 

Ricordi e sogni, in un rutilante mondo di emozioni, evocate in versi che svelano la vita, fino all’irrinunciabile attimo.

 

 

Federico Sorrentino ha trascorso gran parte della sua vita a Roma, risiedendo nel quartiere di Montesacro, nei pressi del parco fluviale dell’Aniene, fonte di ispirazione di diverse poesie. Entrato in magistratura ordinaria nel 1981, dal 2019 è presidente di sezione della Corte di Cassazione. È autore di numerose pubblicazioni su varie tematiche del diritto, anche monografiche. Nel corso del 2021 ha pubblicato le raccolte di poesie: Oblio (La Bussola, Roma), che include anche poesie scritte in gioventù, Lenzuola bianche (La Bussola, Roma) e Sogni brevi (Pendragon, 2023).

 

Attore e regista, Bernardo Casertano nasce a Caserta e si trasferisce presto a Roma dove si diploma presso l’Accademia del Teatro dei Cocci sotto la guida di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi.
Di impostazione classica, presto la sua formazione artistica si orienta in modo netto nella direzione del teatro contemporaneo e della ricerca teatrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA FESTIVAL

dal 17 al 28 maggio 2023

diciottesima edizione

direzione artistica Giuseppe Bellone

comunicazione Mariamichela Formisano

 

vai al programma completo