La voragine di Secondigliano presentazione del libro di Albrizio e Duello a Capua il Luogo della Lingua
Una appuntamento dedicato a Napoli, quello di venerdì 26 maggio alle ore 18.00 nel cortile di palazzo Lanza, nell’ambito di Capua il Luogo della Lingua festival, si inizia con il giornalista di Fanpage Gennaro Marco Duello e il musicista Gianluca Albrizio con i quali parleremo di “California Milk Bar. La voragine di Secondigliano” (Rogiosi).
All’appuntamento condotto da Francesco della Calce interverrà anche l’attore e scrittore Peppe Lanzetta che le periferie le ha raccontate quando erano invisibili, e che dice: «Chi nasce in quelle periferie, ieri come oggi, è segnato dal marchio del dolore».
La storia di una tragedia dimenticata. Il 23 gennaio 1996, alle ore 16:20, una fuga di gas metano causa una violenta esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani, sui cui si affacciava il “Milk Bar California”. Tutto franò in una voragine di oltre 30 metri. Morirono 11 persone. I familiari delle vittime, ancora oggi, cercano giustizia.
Una tragedia dimenticata. Raccontata poco e male dai media, che sei giorni dopo il crollo di una palazzina a Secondigliano (23 gennaio 1996), che causò la morte di 11 persone, si affannarono a raccontare il devastante incendio che distrusse il teatro La Fenice di Venezia (29 gennaio 1996). Ventisette anni in cui 11 famiglie hanno cercato di avere giustizia. Ventisette anni di silenzio che viene rotto ora da Gianluca Albrizio e Gennaro Marco Duello con “California Milk Bar. La voragine di Secondigliano”, edito da Rogiosi.
Rosario Bianco, owner e founder della casa editrice, che firma la prefazione del lavoro editoriale, decide di riprendere questa storia e di riportare sotto i riflettori della cronaca questo fatto atroce e di dare alle famiglie la possibilità di avere giustizia. Il libro si presenta in una maniera inedita, come inedita è la sua genesi. Ogni capitolo di questo libro, infatti, è accompagnato da un QR CODE che rimanda a una traccia specifica della colonna sonora, disponibile su Spotify e su tutti i principali store digitali.
Undici capitoli e per ognuno di loro una traccia musicale creata da Gianluca “Dj Cioppi” Albrizio, che attinge alle sonorità anni ’90, dando vita a una colonna sonora ufficiale, parallela, convergente, autonoma e indipendente.
Al lavoro editoriale ha collaborato anche Sandro Russo, presidente dell’Associazione dei Familiari delle vittime della voragine di Secondigliano e figlio di Francesco Russo, tra le undici vittime della tragedia.
Gennaro Marco Duello giornalista, scrittore, napoletano è nato nel 1983. Vive tra Napoli e Francavilla al Mare con sua moglie Gemma e i figli Sofia e Giuseppe. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università Suor Orsola Benincasa. È un giornalista professionista. Lavora nella redazione Spettacoli e Cultura di Fanpage.it dal 2011. Dal 2012 al 2016 ha ideato e condotto il format Fanpage Town, spazio virtuale dedicato al mondo della musica, che ha visto la partecipazione di molti nomi illustri del panorama nazionale. “Un male purissimo” (Rogiosi Editore, 2022) è il suo primo romanzo.
Gianluca “Dj Cioppi” Albrizio (1992) è un Dj e produttore discografico è cresciuto nell’area Nord di Napoli, tra Giugliano e Secondigliano. Il suo sogno più grande è stato, fin da piccolo, rimanere nella sua città., usando la cultura e il lavoro onesto come uniche armi. infermiere a tempo pieno e musicista con il nome di Dj CIOPPI. “California Milk Bar. La voragine di Secondigliano” è il suo primo romanzo.
CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA FESTIVAL
dal 17 al 28 maggio 2023
diciottesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
comunicazione Mariamichela Formisano