Il libro della capuana Antonella Pozzuoli, letto da Marina Cioppa a Capua il Luogo della Lingua festival
Una scrittrice capuana nella diciottesima edizione di Capua il luogo della Lingua festival, alla prima prova con un romanzo, dopo i libri di successo scritti per ragazzi.
Antonella Pozzuoli autrice di Per tutti i mari che ho attraversato (Guida) incontra Mariarosaria Pupo, Magistrato Consigliere della Corte di Appello di Napoli, per parlarne con il pubblico, le letture sono affidate a un’altra talentuosa attrice, sempre di Capua, Marina Cioppa.
Antonella Pozzuoli è nata a Capua nel 1963 e ci vive tuttora, innamorata persa della sua città. Laureata in Pedagogia, insegna Lingua e letteratura italiana e storia al liceo. È autrice di racconti per bambini e ragazzi che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: “Il meraviglioso mondo di Quick”(Ardea, 2000); “La trappola del labirinto”(Ellepiesse, 2006); “Game over; (Ardea, 2017). I suoi libri sono stati adottati come testi di narrativa in varie scuole italiane. È stata capo scout per oltre trent’anni e ha fondato l’associazione Capuacineart per promuovere il cinema di qualità presso i giovani. Ha al suo attivo soggetti per cortometraggi, articoli e saggi pubblicati su giornali locali, riviste e quotidiani. “Per tutti i mari che ho attraversato” è il suo primo romanzo.
Il libro
Elena è un’insegnante che entra in crisi dopo la morte improvvisa della madre e la fine del suo matrimonio. Nulla sembra avere più un senso nella sua nuova condizione e ciò la spinge alla ricerca di qualcosa che possa ancora riempire la sua vita. Per terminare il libro che sta scrivendo, accetta l’invito di un’amica a trascorrere le vacanze nella sua villa in Grecia, con la speranza di ritrovare l’ispirazione e cominciare un percorso di rinascita. Ben presto però le sue poche certezze e le priorità che si era data verranno messe in discussione dalla conoscenza di una ragazza che nasconde un doloroso segreto e di una bambina solitaria che passa le giornate a guardare il mare. L’incontro, poi, con un vecchio marinaio che recita proverbi, con una donna delle erbe che comunica con i ritratti, con una libraia che misteriosamente sparisce e con l’affascinante padre della bambina, la strapperanno al suo mondo, per trascinarla in una dimensione al di fuori del tempo e dello spazio conosciuto, dove il protagonista che muove le fila dei destini di tutti diventa il mare. Ma sarà una scelta terribile a cambiare la sua vita.
Marina Cioppa, attrice, scrive da diversi anni per il teatro e il cinema, spaziando tra la lingua vernacolare napoletana (di solito si tratta di poesie) e la lingua italiana di nuova drammaturgia. Si occupa di giornalismo e critica teatrale scrivendo per diverse testate nazionali e regionali. Conduce una trasmissione radio dal titolo I Bastardi di Radio Siani, su Radio Siani. Dopo due laboratori teatrali nel territorio campano, iniziati ancora dodicenne, si diploma attrice-doppiatrice presso la “Voice-Art Dubbing” di Roma, con Dante Biagioni, Nino D’Agata, Anna Masullo, Riccardo Cascadan. Fonda VulìeTeatro con Michele Brasilio e scrive testi per il teatro contemporaneo.
CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA FESTIVAL
dal 17 al 28 maggio 2023
diciottesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
comunicazione Mariamichela Formisano