PARTIGIANE! di Fosca Pizzaroni in anteprima a Capua

PARTIGIANE! di Fosca Pizzaroni in anteprima a Capua

Capua. Giovedì 5 Ottobre alle ore 19:00 presso la Biblioteca Francesco Garofano Venosta della Pro Loco di Capua, verrà presentato il libro PARTIGIANE! (La Valle del Tempo edizioni) di Fosca Pizzaroni, una raccolta di documenti sulle donne della Resistenza in Provincia di Caserta a cui Capua ha dato un contributo notevole.

 

 

Con il Sindaco Adolfo Villani e lo storico Giovanni Valletta, la moderazione di Fabio Carbone (presidente ANPI Capua)  dopo i saluti di Giuseppe Netti (responsabile della Biblioteca) l’autrice racconterà il grande lavoro di ricostruzione della memoria fatto per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra Resistenza.

 

 

 

 

Il libro
Autunno 1943: il casertano subì stragi e fece Resistenza. Molte furono le donne nate o residenti in questa provincia, antica Terra di Lavoro, vittime di eccidi e fucilazioni, molte quelle che aderirono alla lotta di Liberazione, operando anche in altre regioni. Per riscoprirne la memoria sono stati rintracciati i loro nomi attraverso le carte del ministero della Difesa, Ufficio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, conservate presso l’Archivio centrale dello Stato. E tutte le combattenti vollero veder riconosciuta la loro partecipazione, non accontentandosi della qualifica di “patriota”: una sorta di disobbedienza civile ante litteram, che le vide in massa far “ricorso” e richiedere il grado di “partigiana combattente”. Poi, fu silenzio.

 

 

 

 

Fosca Pizzaroni, già funzionario archivista, presso il Mibact – Archivio centrale dello Stato, oltre ai compiti istituzionali che, tra l’altro, l’hanno vista membro di Commissione di sorveglianza sugli archivi dei dicasteri centrali dello Stato, ha insegnato storia delle istituzioni contemporanee nella Scuola di Archivistica Diplomatica e Paleografia dell’Archivio di Stato di Perugia; ha svolto docenze e Master per l’Università la Sapienza di Roma, per l’Università degli studi di Padova, per l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e per l’IMES SICILIA (Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali). Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, all’analisi storico documentaria delle calamità naturali avvenute dall’Unità d’Italia in poi, attraverso saggi e mostre.
Ha svolto compiti di Ispettore archivistico onorario, e, per conto della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, ha collaborato al recupero e censimento degli archivi storici dell’Amministrazione Provinciale di Caserta e del Comune di Caserta.
Attualmente collabora con l’associazione “Toponomastica femminile”.

 

 

 

 

L’evento organizzato dal Comune di Capua, riconosciuta dal Centro per il libro e la lettura Città che Legge,  ANPI, in collaborazione con la Pro Loco di Capua, Patto per la Lettura di Capua e Capua il Luogo della Lingua festival, Libreria Circolo dei lettori di Capua COSE d’interni.