Il viaggio del fotografo Giovanni Izzo a Capua il Luogo della Lingua festival
Giovedì 23 maggio alle ore 17.30 al Museo Campano, per la seconda giornata della diciannovesima edizione di Capua il Luogo della Lingua festival, il festival letterario con la direzione artistica di Giuseppe Bellone, che coniuga i linguaggi contemporanei nella città del Placito capuano, prima dell’incontro con Sabrina Efionayi, la giovane scrittrice e attivista per i diritti umani che si è raccontata intensamente nel suo libro ‘Addio, a domani. La mia incredibile storia vera‘, edito da Einaudi, sarà proiettato al Museo campano “Il viaggio” lo slide show del fotografo Giovanni Izzo, con noi in sala, che da 25 anni documenta il dramma dell’immigrazione, attraverso le immagini di chi è fuggito dalla guerra ed è approdato in Italia.
Musica e parole sono di Cristopher, un orfano nigeriano, ex bambino soldato che ha vissuto a Castelvolturno (Ce).
nella foto: Giovanni Izzo
A parlare di Castelvolturno sarà Antonio Casale direttore del Centro Fernandes conduce Mariamichela Formisano giornalista L’evento è in collaborazione con il Liceo Salvatore Pizzi di Capua e Città Irene Società Cooperativa di Solidarietà Sociale Onlus
Il lavoro di Giovanni Izzo
Con una formazione di studi d’arte veicolata nella fotogarfia – è riconoscito a livello internazionale per la profondità di sguardo su una delle aree più controverse d’Europa, la via Domiziana e le comunità africane che negli ultimi 30 anni hanno completamente modificato il volto di questo pezzo di Campania. Nelle immagini di Izzo, la crudezza non prende mai il sopravvento sull’umanita’.
La sua è una costante denuncia delle infinite contraddizioni e storture prodotte da un immigrazione senza regole. Le storie raccontate fotograficamente da Izzo hanno stimolato innumerevoli film e reportage giornalistici che molto devono al lavoro di scouting che Giovanni Izzo porta avanti ogni giorno con tenacia.
Francesco Fossa
CAPUA IL LUOGO DELLA FESTIVAL
diciannovesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
responsabile comunicazione Mariamichela Formisano
Capua il Luogo della Lingua festival rientra nella Campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura Il Maggio Dei Libri sotto l’egida del Patto per la lettura di Capua riconosciuta dal Ministero della Cultura “Città che legge”, con la partecipazione di tutte le scuole di secondo grado di Capua e con il sostegno del Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot – Cose d’Interni Libri e della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli
Programma completo del festival