Prima edizione del “Capua il Luogo della Lingua Junior” dal 12 al 17 novembre al Museo campano

Prima edizione del “Capua il Luogo della Lingua Junior” dal 12 al 17 novembre al Museo campano

Capua Il Luogo della Lingua Junior 

Prima edizione. Dal 12 al 17 novembre 2024 

Museo campano – Capua 

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura #ioleggoperché 

 

Direzione artistica Michele Casella 

Organizzazione Giuseppe Bellone 

Comunicazione Mariamichela Formisano 

 

In collaborazione con  

Istituto Comprensivo Statale “Fieramosca – Martucci” Capua 

Istituto Comprensivo Statale “Pier delle Vigne” Capua 

 

Sotto l’egida del Patto della lettura per Capua “Città che Legge” 

 

 

PROGRAMMA 

 

  • Martedì 12 NOVEMBRE – Sala Liani del Museo campano 

Dalle 9,30 alle 13.00 

“Charlie e l’ocarina” (Paoline)  

Incontro con l’autrice Francesca Fialdini. 

Intervengono: Antonia Di Maio, Maestra del Piccolo Coro di Caivano, M° Antonio Ianniello, esperto di ocarina, gli studenti del Liceo Giannone di Caserta.    

(Classi coinvolte: 1-2 primaria)  

 

 

  • Mercoledì 13 – Biblioteca del Museo campano 

Dalle 9,30 alle 12.00 

“Il galeone di carta” di G. Marrone e D. Tedesco (Lavieri)  

Incontro con l’operatore culturale Paquito Catanzaro. 

(Scuole dell’infanzia); 

 

 

  • Giovedì 14 – Biblioteca del Museo campano 

Dalle 9,30 alle 13.00 

“Jack il rosso e il grosso guaio a Globulopoli” (Piemme) incontro con l’autrice Chiara Patarino e il Dr. Luigi Grosso 

(Classi coinvolte: 3 e 4 primaria)  

 

 

  • Giovedì 14 – Sala Liani del Museo campano 

Dalle 9,30 alle 13.00 

“Killer Gamer” (Il Battello a vapore) incontro con l’autore Simone Laudiero 

(Classi coinvolte: 2 e 3 medie)  

 

 

  • Venerdì 15 – Biblioteca del Museo campano 

Dalle 9,30 alle 13.00 

 “Eliome il disegnatore di nuvole” (Saremo Alberi) incontro con l’autore Renato De Rosa e l’editore Vincenzo Aliberti 

(Classi coinvolte: 5 primaria e 1 medie) 

 

 

  • Sabato 16 – Libreria COSE d’interni Capua 

 Ore 16:00  

“Che mito! Storie di Miti e Antichità” con la libraia Cinzia Crisci e la Prof.ssa Daniela Borrelli. 

(bambini dai 5 ai 8) 

 

Ore 17:15 

“La Mummia di Shai” (San Paolo) con l’illustratrice Michela Di Cecio + Laboratorio di Mummie.  

(bambini dai 6 ai 9) 

 

Ore 18.15 

“L’isola delle parole dimenticate” (libriotheca edizioni) con l’autore Antonio Brescia a seguire  laboratorio teatrale (evento destinato a bambini e docenti). 

(bambini dagli 8 agli 11) 

 

 

  • Domenica 17 – Sala delle Madri e Cortile coperto del Museo Campano 

Ore 10:00 

“Pimpa va a Napoli” (Franco Panini Ragazzi) con l’autore Michele Casella e l’attrice Elena Starace + Laboratorio di “Matres Matutae” con Roberto Branco. 

 

Ore 11:30  

“Vi stupiremo con difetti speciali” e “Alba” con Luca e Alba Trapanese (Giunti) Laboratorio di “Colori” con l’illustratrice Michela Di Cecio. 

 

Ore 16:30  

“Tino il cioccolatino” (Piemme Mondadori) con Chiara Patarino e ARB Dance Company + Laboratorio di “Cioccolatini” con Pasticceria Pieretti 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dal 12 a 17 novembre al Museo Campano di Capua 

 

Prima edizione del “Capua il Luogo della Lingua Junior 

rassegna letteraria dedicata ai giovani dai 5 ai 14 anni. 

 

Sarà la giornalista, scrittrice e conduttrice  

Francesca Fialdini  

ad inaugurare la rassegna. 

 

Tra gli ospiti  

Luca Trapanese e la piccola Alba, Chiara Patarino e il dr. Luigi Grosso, Renato De Rosa, Antonio Brescia, l’illustratrice Michela Di Cecio, l’attrice Elena Starace, gli Arb Dance Company 

 

 

Nell’anno del suo ventesimo compleanno  il festival letterario “Capua il Luogo della lingua”  

presenta la prima edizione del “Capua il Luogo della Lingua festival Junior”  dedicato ai giovani dai 5 ai 14 anni. 

 

Dal 12 a 17 novembre prossimi la rassegna alzerà il sipario al Museo Campano di Capua che, diretto da Gianni Solino, quest’anno celebra i suoi 150 anni. Un luogo simbolo del ruolo di capoluogo culturale di Terra di Lavoro, che la città di Capua ha ereditato dalla Storia. 

 

Con la direzione artistica di Michele Casella, l’organizzazione di Giuseppe Bellone, la comunicazione di Mariamichela Formisano, ed il supporto degli Istituti Comprensivi di Capua “Fieramosca – Martucci” e “Pier delle Vigne“, il festival si propone di promuovere la cultura del libro e incoraggiare l’amore per la lettura tra le nuove generazioni.  

 

E sarà la giornalista, scrittrice e conduttrice Rai Francesca Fialdini ad inaugurare l’edizione junior del festival in concomitanza con la settimana di #ioleggoperché, la più grande campagna nazionale per la promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.   

 

A chiudere la rassegna sarà Luca Trapanese con la piccola Alba, la cui storia di amore, adozione e disabilità, è molto conosciuta anche grazie ai vari mezzi di comunicazione, tra cui i social, che l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, ha saputo ben utilizzare per dare testimonianza della propria quotidianità, tra difficoltà e soddisfazioni, con Alba sempre al suo fianco. Nel mezzo del calendario degli appuntamenti autori del calibro di Chiara Patarino e il dr. Luigi Grosso, Renato De Rosa, Antonio Brescia, l’illustratrice Michela Di Cecio, l’attrice Elena Starace, gli Arb Dance Company e tanti altri. 

 

L’evento si inserisce nel quadro delle attività sostenute dal Patto per la Lettura di Capua, che ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” dal Ministero della Cultura.  

 

Ha spiegato Giuseppe Bellone, direttore artistico del “Capua il Luogo della lingua festival” –

“Il progetto – nasce dall’esperienza ventennale del nostro festival e dalle competenze specializzate dei professionisti coinvolti. Per un evento dedicato ai più piccoli abbiamo scelto come direttore artistico Michele Casella, autore e curatore di collane per importanti case editrici per bambini e indiscusso esperto del settore. La presenza delle scuole, per noi, è fondamentale, e rimarca un concetto molto caro al nostro Festival: la Scuola è il nostro più grande patrimonio, un bene di tutti, il più importante strumento di conoscenza e integrazione, nonché lo specchio della storia di una città. – continua Bellone – “La proposta di Michele Casella per “Capua il Luogo della Lingua Junior” è una sfida educativa che si fonda sul confronto tra autori tradizionali e nuove forme di espressione e comunicazione, coinvolgendo non solo i giovani lettori, ma anche le famiglie, gli insegnanti e gli educatori, cui l’evento si rivolge con un ruolo da protagonisti. Perché mai come oggi è necessario difendere e promuovere il valore delle parole, a partire da quelle custodite nei libri, anche nelle situazioni più complesse. E questo è, da venti anni, uno degli obiettivi principali del nostro festival”. 

 

Il direttore artistico Michele Casella ha aggiunto:

“Dirigere un festival di storie per bambini e ragazzi era un sogno che nutrivo da tempo.  È stato un dono che arriva al momento giusto. Dal cioccolato alle Nuvole, dalla lingua italiana ai video games: ci sarà davvero di tutto in questa rassegna. Ci saranno tanti amici e, soprattutto, ci saranno i bambini: attraverso le storie potranno conoscere “l’altro” e, quindi, se stessi. Anche solo una pagina, una frase, una risata, una parola chiave può bastare per illuminare un bambino”.  

 

Struttura degli incontri:  

 

Gli incontri con gli autori si svolgeranno nelle mattine, in orario scolastico, da martedì 12 novembre al venerdì 15 novembre al Museo Campano. Ogni giorno sarà dedicato ad una fascia di scolari, in base all’età degli stessi.  

Gli autori invitati, che presenteranno il proprio libro, faranno due turni di presentazioni, uno per ogni Istituto, tranne il primo giorno martedì 12 novembre dove le prime e seconde classi della scuola primaria incontreranno la conduttrice Rai Francesca Fialdini che inaugurerà la manifestazione.  

Arricchiranno il programma mattutino della settimana di #ioleggoperchè, i pomeriggi nella libreria Cose d’interni, gemellata con le scuole, dove svolgeranno vari laboratori e incontri dedicati ai bambini accompagnati dai propri genitori, specialmente sabato 16 in libreria e la domenica 17 novembre, di nuovo al Museo campano, dove gli incontri e i laboratori proposti saranno rivolti ai bambini accompagnati dai loro familiari.