Lo scrittore ALESSIO FORGIONE e i suoi Anni felini per CASERTALEGGE – Scrittori in città
Sarà Alessio Forgione, giovedì 7 novembre alle ore 18.30 alla Libreria Pacifico di Caserta, con il libro “Anni Felini”, edito La nave di Teseo, presentato dall’editor Alessia Aulicino, l’ospite del secondo appuntamento di
Casertalegge Scrittori in città
La rassegna curata da Giuseppe Bellone (organizzazione) e Mariamichela Formisano (comunicazione), di Capua il Luogo della Lingua, il festival letterario più longevo della provincia di Caserta, nata per mettere in rete, in un unico cartellone di eventi, le librerie casertane: Feltrinelli Librerie, Libreria Giunti al Punto e Libreria Pacifico, con l’intento di riportare l’attenzione del pubblico sulle librerie della città, crocevia imprescindibili per il dialogo con i protagonisti del panorama letterario nazionale e, allo stesso tempo, valorizzare la vocazione culturale del centro storico della città, immaginando anche un coinvolgimento delle attività di Caserta, che aiutino ad ospitare gli scrittori in città, affinché la vivano, la visitino e ne parlino, come hanno già fatto l’Agenzia Tulum Viaggi”, l’Hotel dei Cavalieri e PepeNero.
L’idea di creare un cartellone unico di presentazioni di libri, gestito da esperti del settore e con la partecipazione di scrittori di livello nazionale, rappresenta un modo per diffondere il libro come valore sociale. Considerare la lettura come uno strumento essenziale per la crescita socio-culturale della comunità urbana, capace di migliorare la qualità della vita a livello individuale e collettivo, offre anche una nuova visione degli spazi urbani di Caserta.
Il calendario dei prossimi incontri già fissati per novembre di Casertalegge Scrittori in città proseguirà il 22 con Diego de Silva da Giunti, e il 28 con Lorenzo Marone da Feltrinelli, per dicembre sono attese Sabrina Efionayi, il 6 da Feltrinelli e il 14, da Librerie Pacifico Daniela Gambaro. L’appuntamento è sempre nelle librerie della città, con i librai Viviana Pacifico, Simona Fusco e Achille Callipo, Amelia Di Lello e Mario Macchione, Gennaro Cadavere ad accogliere scrittori e pubblico.
Il libro
Un romanzo in cui due amici ed ex coinquilini si ritrovano in una casa in campagna piena di gatti: in Anni felini (La nave di Teso) Alessio Forgione racconta il disagio del protagonista, tornato da Londra nella città delle chiese abbandonate (che in controluce appare come Napoli), in cui non si riconosce più, alle prese con un amore finito e con un libro che non riesce a chiudere e insieme racconta una piccola tribù di gatti (Giorgino, Totorro, Quello Nero e poi Ziggy e Faccia Tonda) che amoreggiano con eleganza senza farsi distrarre dalle interferenze del pensiero.
Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour (2018), ha vinto il premio Giuseppe Berto 2019, il Premio Intersezioni Italia-Russia 2019, il Prix Méditerranée Étranger 2021, è tradotto in russo e francese, e in corso di traduzione in Grecia. Giovanissimi (2020) è stato selezionato nella dozzina del premio Strega 2020 ed è in corso di traduzione in Francia. È stato tradotto in Francia dove ha vinto il Prix ESABAC des lycéens 2023. Presso La nave di Teseo ha pubblicato Il nostro meglio (2021), ora tradotto in Francia.