Lorenzo Marone per Casertalegge Scrittori in città

Lorenzo Marone per Casertalegge Scrittori in città

Sarà Lorenzo Marone lo scrittore ospite per il quarto appuntamento di Casertalegge Scrittori in città, la rassegna curata da Giuseppe Bellone (organizzazione) e Mariamichela Formisano (comunicazione), di Capua il Luogo della Lingua, il festival letterario più longevo della provincia di Caserta, per mettere in rete, in un unico cartellone di eventi, le librerie casertane: Feltrinelli Librerie, Libreria Giunti al Punto Caserta e Libreria Pacifico.  

 

Lorenzo Marone torna a trovarci giovedi 28 novembre alle 18,30 alla Feltrinelli di Caserta, con il libro “La vita a volte capita” edito Feltrinelli, che vede anche il ritorno di Cesare Annunziata, il suo personaggio più famoso, già protagonista, dieci anni fa, de “La tentazione di essere felici” romanzo da 3000.000 copie vendute. A presentare Lorenzo Marone sarà Enzo Carnovale. 

 

 

IL LIBRO 

Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere una collezione di scatolette di fiammiferi per poi essere costretto per oltre cinquant’anni a collezionarle davvero. 

Ormai vedovo e ottantenne, con mille acciacchi e le giornate vuote, Cesare si trova ad affrontare un agosto in città. Nel condominio al Vomero sono rimasti in pochi: c’è la dirimpettaia gattara, ossessionata dalla telecamera al pianterreno; l’amico di una vita con cui Cesare gioca la stessa partita di scacchi da anni; e Lady Blonde, un’adolescente che non si stacca mai dal cellulare. E soprattutto ci sono i ricordi, ricordi subdoli che si insinuano dappertutto.  

Proprio lui che si è sempre dichiarato immune ai sensi di colpa, ora si trova a fare i conti con mille domande. E se nella vita fosse stato più risoluto, dolce e accogliente? Se avesse trovato il coraggio di lasciare la moglie? Se avesse passato più tempo con i figli?  

Se, in definitiva, avesse sbagliato tutto? 

Finché un giorno, nel parco in cui è solito portare Batman, il cane affidatogli dalla figlia, Cesare nota una ragazza dai capelli corti spruzzati di viola. Si chiama Iris e ha negli occhi qualcosa di fragile e familiare. 

È l’inizio di una goffa ma tenera amicizia, in cui Cesare trova inaspettatamente conforto. D’un tratto, ci sono persone di cui deve, e vuole, occuparsi, e questo lo fa sentire felice. D’un tratto, non c’è più da rimuginare, ma da agire, da aiutare. Perché la vita a volte capita quando meno te lo aspetti, e bisogna trovare il coraggio di afferrarla al volo. 

 

 

 

Lorenzo Marone è nato a Napoli, dove vive, nel 1974. Ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi 2015, Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016), che ha ispirato il film La tenerezza, diretto da Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi 2016, Premio Como 2016), da cui è stato tratto il film omonimo; Magari domani resto (Feltrinelli 2017, Premio Selezione Bancarella 2017); Un ragazzo normale (Feltrinelli 2018, Premio Siani 2018); Tutto sarà perfetto (Feltrinelli 2019), La donna degli alberi (Feltrinelli 2020, Premio Prata 2021) e il saggio Cara Napoli (Feltrinelli 2018). Per Einaudi ha pubblicato Inventario di un cuore in allarme (2020 e 2023), Le madri non dormono mai (2022, Premio Letterario Pisa 2022, Premio Elsa Morante 2023) e Sono tornato per te (2023). Nel 2021 ha pubblicato il racconto Il bosco di là all’interno della collana «Il bosco degli scrittori» di Aboca Edizioni. Ha una rubrica domenicale, «I Granelli», su «la Repubblica» di Napoli, e collabora con «tuttolibri». È tradotto in diciassette Paesi. 

 

 

 

Il calendario dei prossimi incontri già fissati di Casertalegge Scrittori in città prosegue il 6 dicembre quando, sempre da Feltrinelli, è attesa Sabrina Efionayi con “Padrenostro” (Feltrinelli) e il 14, da Librerie Pacifico Daniela Gambaro con “Verdissime” (Nutrimenti). La rassegna riprenderà dopo le feste natalizie con Lucia Esposito con “Sorelle spaiate” (Giunti editore) alla Libreria Giunti al Punto di Caserta.   

 

 

L’intento della rassegna Casertalegge Scrittori in città è di riportare l’attenzione del pubblico sulle librerie della città, crocevia imprescindibili per il dialogo con i protagonisti del panorama letterario nazionale e, allo stesso tempo, valorizzare la vocazione culturale del centro storico della città, immaginando anche un coinvolgimento delle attività di Caserta che  aiutino ad ospitare gli scrittori in città, affinché la vivano, la visitino e ne parlino, come hanno già fatto l’Agenzia Tulum Viaggi”, Hotel dei Cavalieri Caserta  e PepeNero Caserta  

 

L’idea di creare un cartellone unico di presentazioni di libri, gestito da esperti del settore e con la partecipazione di scrittori di livello nazionale, rappresenta un modo per diffondere il libro come valore sociale e offrire anche una nuova visione degli spazi urbani di Caserta.  

 

L’appuntamento è sempre nelle librerie della città, con i librai Gennaro Cadavere, Simona Fusco e Achille Callipo, Amelia Di Lello e Mario Macchione, ad accogliere scrittori e pubblico.