Patrizia Rinaldi, l’autrice di Blanca, a Casertalegge Scrittori in città con il suo primo romanzo storico

Patrizia Rinaldi, l’autrice di Blanca, a Casertalegge Scrittori in città con il suo primo romanzo storico

Mercoledì 30 aprile alle 18.30, sarà Patrizia Rinaldi l’ospite di Casertalegge Scrittori in città alla Libreria Giunti al Punto Caserta con il libro “Il corredo” (Piemme). A dialogare con l’autrice Daniela Borrelli.

 

Patrizia Rinaldi è nata a Napoli. Laureata in filosofia, specializzata in scrittura teatrale, è autrice della fortunata serie gialla Blanca, pubblicata da Edizioni e/o, e della serie della Signora, edita da Rizzoli. Dal 2010 partecipa a progetti letterari presso l’Istituto Penale minorile di Nisida. Il corredo segna la sua prima, personalissima avventura nel territorio del romanzo storico.

 

 

Il libro

Una storia d’altri tempi che incanta come una fiaba al palazzo di Capa Guasta, il ricco e dispotico marchese Saverio si circonda di giovani vergini per sfuggire a un destino infausto, ma una di loro non è chi dici di essere.

 

Il cardo va innaffiato con l’acqua che non si aspetta, per estirparlo meglio se affina le spine. Fine Settecento. Il palazzo di Capa Guasta riflette sull’abisso del mare il suo volto di granito. Alle spalle, una fitta vegetazione tiene lontani ospiti indesiderati. È la dimora del marchese Saverio, capriccioso e ricco nobiluomo che da una vita cerca di fuggire il morbo che ha fatto impazzire quasi tutti i suoi avi. Il suo piccolo feudo è governato da Lauretana, fattucchiera incontrata durante un viaggio. È stata lei a convincerlo che l’unico modo per eludere la malattia fosse isolarsi e unirsi soltanto a vergini: proprio per questo motivo la tenuta è rinomata per la grande accoglienza nei confronti di giovani donne che provengono da altre terre. Altagracia Valiago, bellissima gitana dagli occhi scuri, fugge da un marito violento e arriva con documenti contraffatti alla corte di Saverio, ottenendo l’auspicato asilo. La sua presenza sconvolge un equilibrio precario: il Marchese se ne innamora perdutamente e Lauretana, che vede crollare il suo incontrastato dominio, inizia a dedicarle un odio spietato. Nasce così uno scontro feroce: entrambe le donne arrivano a mettere le mani nei reciproci corredi, bauli colmi di tesori e insospettabili segreti taciuti per anni. Patrizia Rinaldi, maestra della narrativa di genere, scrive un romanzo storico dal fascino fiabesco ambientato in un feudo campano a cavallo di un secolo minore. Una storia che insegna come l’amore sia una forza indomabile, che può scardinare le gerarchie del potere e gettare interi regni nel caos. Lo fa con una lingua unica, partenopea, anticheggiante e magica.

 

 

Casertalegge Scrittori in città, è la rassegna a cura di Giuseppe Bellone e Mariamichela Formisano di Capua il Luogo della Lingua festival, per le librerie casertane, Libreria Giunti al Punto Caserta e Feltrinelli Librerie, patrocinata dall’ Università degli Studi della Campania Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto l’egida del Patto per la lettura di Caserta “Città che Legge”, di cui è referente Lucia Monaco

 

Un ringraziamento particolare va all’ Hotel Dei Cavalieri Caserta, Tulum Viaggi, PepeNero Caserta, Tequila Caserta, e Vanessa Sound Expert – Caserta, che con il loro supporto contribuiscono a rendere l’esperienza degli scrittori in città ancora più completa, permettendo loro di viverla e raccontarla.