La straordinaria provincia di Caserta in fotografia a cura di Luca Sorbo
La provincia di Caserta, con i suoi cento comuni, è uno straordinario coacervo di luoghi diversissimi: dal Matese, all’Agro aversano, al Litorale domizio, a Terra di lavoro, al Caiatino, al Vairanese, al Cassinate vi è una particolarità poco nota.
Crediamo che la fotografia possa rivelare l’intima identità di questi luoghi, possa essere uno strumento per accrescere la consapevolezza collettiva ed aiutarci a conoscere, tutelare e valorizzare il territorio.
Il confinamento per l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha ampliato il nostro mondo, ha ridato un senso alle distanze ed ai confini comunali, provinciali e regionali, ha dato ancora più valore ai luoghi vicini.
Quest’esperienza negativa può essere un’occasione per riscoprire le nostre radici culturali, ci può regalare un nuovo sguardo sui luoghi che viviamo quotidianamente.
In collaborazione con Capua il Luogo della Lingua festival cerchiamo autori che abbiano piacere e capacità di confrontarsi con questo compito al fine di organizzare una grande mostra appena possibile.
Chiediamo, quindi, di inviarci intanto 5 foto che rappresentino una ricerca visiva su un qualsiasi aspetto della provincia di Caserta.
Le foto saranno pubblicate periodicamente, con alcune riflessioni del curatore, sul sito Capua il Luogo della Lingua.
Tra queste foto il curatore Luca Sorbo ne sceglierà 2 da esporre, stampate su pannello 50×60, alla mostra che sarà organizzata durante Capua il Luogo della Lingua festival (maggio – giugno 2021).
Le foto devono essere inviate alla mail sorboluca247@gmail.com