NeverLandAngels il collettivo del chitarrista, cantante e compositore capuano Carmine Migliore.

NeverLandAngels il collettivo del chitarrista, cantante e compositore capuano Carmine Migliore.

Carmine Migliore  è un chitarrista, cantante, scrittore Rock, Blues, Prog, Pop italiano. Carmine Migliore è capuano, classe 1967.

 

Una formazione ferrea quella di Carmine, studi approfonditi e sacrifici per portarli a termine. Dopo il Conservatorio, l’Università della Musica, svariati seminari e corsi di specializzazione, non pago decide di riprendere gli studi. Oltre che maestro di chitarra e di canto è oggi un chitarrista e cantante tra i più apprezzati della scena rock blues italiana e internazionale.

 

Poco più che dodicenne forma la sua prima band, gli Zephirus; a sedici anni registra due 45 giri; a ventidue è in tour in Italia e all’estero con Mal; a ventisei anni inizia la sua esperienza con i Collage, con i quali registra due dischi. Poi è la volta di Paolo Belli, Adriano Pappalardo e tanti altri, oggi è chitarrista e vocalist di Ivana Spagna.

 

Virtuoso chitarrista ma anche eclettico cantautore, ha partecipato a molti festival tendenzialmente rock e blues, le sue grandi passioni, riscuotendo larghi consensi di critica.

 

Ha avuto modo di partecipare a diverse trasmissioni televisive, per citarne solo alcune: 30 ore per la vitaBuona domenicaLa vita in direttaAnima miaAffari tuoi

 

Tanti i suoi progetti: Carmine Migliore Band (Rock/Blues Band); Andrea Braido Rock/Blues Band, Carmine Migliore Blues Experience Trio; Sunset Strip Band; SuperNaturalBand (Santana Tribute).

 

Alla fine del 2020 ha pubblicato  per le edizioni BookSprint, il libro “Il dionisiaco e l’apollineo nella musica jazz”, un saggio che parla di mitologia greca e musica afroamericana, due contesti, apparentemente lontani ma che, grazie alle analisi di alcune opere jazzistiche, così lontani non sono.

 

Appassionato di storia e di archeologia, il musicista lo scorso anno si trova a Narni durante una piacevole pausa estiva dopo un intenso anno di tour in giro per l’Italia.

Viene a conoscenza delle vicende di Giuseppe Andrea Lombardini, durante una visita al sito archeologico sotterraneo “Narni Sotterranea”. Lombardini, caporale delle guardie del Sant’Uffizio di Spoleto, venne processato dalla Santa Inquisizione nel 1759 e imprigionato nelle celle del Convento di Santa Maria Maggiore di Narni, dove si possono trovare ancora oggi numerosi graffiti.

Da qui l’idea di aiutare l’associazione nell’unico modo possibile, ovvero attraverso la propria arte.
Carmine Migliore fonda, a questo punto, il collettivo dei NeverLandAngels di cui è autore, compositore, arrangiatore e produttore artistico. Al collettivo prendono parte prima il batterista e produttore discografico Mattia Garimanno, poi il bassista Domenico Cesarano che ne cura tutta la parte mediatica, e la pianista, tastierista ed arrangiatrice Marilena Striano, infine Martina Migliore in qualità di cantante.

 

Il 4 dicembre 2021 la Rock Opera “AnimaeOltre” firmata da Carmine, debutta al Teatro Comunale di Narni (Terni),  con protagonisti il chitarrista Carmine Migliore e sua figlia Martina. 

 

 

Alla realizzazione dell’opera rock prendono parte, inoltre, numerose figure di spicco dell’ambiente progressive, rock e lirico italiano. Tra i tanti personaggi che hanno collaborato ci sono musicisti “classici” come Hanna Moseieva al violoncello, Inna Kulikova, Rossella Marino e Andrea Bertino ai violini, Octavian Nechita Cristea all’oboe e corno inglese, Nicola Fiorillo al flauto traverso e Teodoro Delfino. Alla messa in scena c’è il tenore Tiziano Barbafiera che interpreterà Pietro Milli “il Veneziano” e Roberto Nini nella canzone ‘Gli occhi dell’angelo’. Claudio Natili dei Romans, complesso in voga negli anni 70 e 80, che fa una piccola parte parlata. La regia è a cura di Mariangela Branca e le coreografie a cura di Roberto Calderini. Il corpo di ballo è formato dalla prima ballerina Cecilia Primi e dalla danzatrice professionista Pamela Pettirossi.

 

Sempre nel 2021  inizia le registrazioni della sua  Rock/Opera.

 

 

Impreziosiscono questa già eccezionale opera numerose figure dell’ambiente rock progressive tra cui, Lino Vairetti, già leader degli Osanna e Sophya Baccini, e del lirico Alessandro Carmignani e Tiziano Barbafiera, del teatro stabile “Maggio Fiorentino” di Firenze.
La fortissima alchimia alla base del collettivo è tenuta saldamente dalla diversità degli uomini e donne che compongono il collettivo stesso. Tutti provenienti da diverse città e regioni ma legati dallo scopo e dalla forza comunicativa ed evocativa del progetto stesso, che permette alle diverse personalità di coesistere ed esprimersi liberamente all’interno del disegno del progetto stesso.

 

Il disco è formato da venti diversi momenti, tra canzoni e brani strumentali uniti come se fosse un’unica suite di circa 83 minuti dove il gruppo rock si sposa con l’orchestra.

 

L’ album AnimaOltre (Storia di Giuseppe Andrea e Aloyse) uscirà il prossimo 23 gennaio 2022, per l’etichetta Ænima Recordings, con edizioni musicali Advice Music.

 

“Ho iniziato scrivendo sui muri delle aule dell’istituto magistrale di Capua il nome del mio primo gruppo “Zephirus”. – racconta Carmine – Mi costò una sospensione e le spese per rimbiancare tutto ma il progetto Zephirus è ancora vivo oltreoceano… Ne è valsa la pena, non credi?»