Parole in viaggio Biblioteca Alfonso Ruggiero di Caserta

Parole in viaggio Biblioteca Alfonso Ruggiero di Caserta

Il percorso di rigenerazione della Biblioteca Alfonso Ruggiero e di promozione della lettura nella città di Caserta prosegue con entusiasmo. Il prossimo weekend, la Biblioteca aprirà le porte per una iniziativa mai realizzata prima d’ora presso gli spazi bibliotecari di via Laviano.

PAROLE IN VIAGGIO – festa del Libro in Biblioteca” è l’evento pensato per dare spazio e voce agli autori e alle autrici del territorio e alle case editrici campane che hanno aderito; avrà luogo presso la Biblioteca Ruggiero durante l’intera giornata di sabato 7 e di domenica 8 maggio.

Il programma, visionabile per intero sul sito www.bibliotecabenecomune.org, vedrà l’alternarsi di incontri con autori, laboratori per adulti e per bambini, dibattiti tematici, esibizioni grazie al sostegno di giornaliste, docenti, associazioni e amici della Biblioteca che hanno contribuito alla costruzione dell’evento.

Durante l’iniziativa, saranno presenti coi propri volumi in esposizione le librerie Pacifico e Che Storia e le seguenti case editrici: Edizioni Spartaco, Gruppo Albatros, Terrasomnia Edizioni, Spring Edizioni, Terre Blu Edizioni, L’Aperia Società Editrice, Edizioni Italia, Milena Edizioni, Edizioni Primavera, Edizioni Melagrana, Lavieri Edizioni, Saremo Alberi Editore.

Gli spazi interni ed esterni della Biblioteca saranno disponibili per questo evento grazie alla disponibilità del Comitato Biblioteca Organizzata (COMBO) all’apertura straordinaria prevista per i giorni festivi dal Patto di Collaborazione sottoscritto con il Comune di Caserta.

 

L’evento è organizzato dalla rete associativa Biblioteca Bene Comune, in collaborazione con il Patto per la Lettura della Città di Caserta, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta e Capua Il Luogo della Lingua Festival, Nati per Leggere Caserta e Aib Campania.
Con il sostegno di Fondazione con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura.

 

 

 

 

 

 

PAROLE IN VIAGGIO
Festa del Libro in Biblioteca
sabato 7 e domenica 8 maggio 2022
c/o Biblioteca Comunale A. Ruggiero, Caserta

 

 

PROGRAMMA COMPLETO (luogo degli incontri in caso di bel tempo)

 

 

 

Sabato 7 maggio
10.00 Laboratorio di Scrittura e Lettura “SPAZIDIVERSI” con Vanna Corvese, a cura di Auser Caserta. Presso aula espositiva interna

11.00 Incontro con gli autori: “Il sentiero racconta lungo le vie del tifata” di Luigi Granatello (Aperia Edizioni), “Monna Lisa Macaroni” di Paolo Santaniello (Aporema Edizioni), con Giovanni Manna direttore de “Il Caffè” e Marilù Musto, giornalista de “Il Mattino”. Presso aula espositiva interna

12.00 Incontro con l’autore: “La compassione” (Gruppo Albatros) di Guido Trombetti con Giuseppe Zollo e Matteo Palumbo, docenti dell’Università Federico II di Napoli, introduzione di Antonio Rossano e saluti dell’assesore alla Cultura, Vincenzo Battarra; a cura di “Comitato Biblioteca Organizzata”. Presso aula espositiva interna

16.00 Incontri con gli autori: “Il portiere zoppo e altri racconti” di Giuseppe Romanelli. “Il cancello delle stelle” di Giuseppe Cerrato (Vozza Edizioni) “Chi Rom e chi No” di Giovanni Pignataro (Marotta Cafiero Edizioni), con Virginia Crovella attivista di Biblioteca Bene Comune. Presso Arena Centrale.

16.45 Incontri con gli autori: “Na K14314” di Paolo Miggiano (Polidoro Edizioni), “Venga il tuo regno” di Salvatore Minieri (Italia Edizioni) con Lidia Luberto, giornalista de “Il Mattino”. Presso Arena Centrale.

17.30 Incontri con gli autori: “Malevite” di Marilena Lucente (TerreBlu Edizioni), “All’alba di un
mare del Sud” di Sante Roperto (Terreblu Edizioni), con Maria Laura Labriola, giornalista di “Cronache di Caserta e Napoli”. A seguire, “La pura gioia” di Osvaldo Frasari (Spring Edizioni) a cura di Maria Laura Labriola. Presso Arena Centrale.

18.45 Incontro a tema: “Graphic novel e albi illustrati” con gli illustratori Arianna Melone, Sara Marino, Davide Panizza, Angelo Mozzillo e con Federica Crovella, attivista di Biblioteca Bene Comune. Presso Arena Centrale.

19.30 Incontro con l’autore: Yassin al-Haj Saleh “Libertà: casa, prigione, esilio, il mondo” (Terrasomnia Edizioni) con Paolo Miggiano, Gian Maria Piccinelli, docente dell’Università Vanvitelli di Caserta e Lucia Monaco, consulente onoraria biblioteche di Caserta. Presso Arena Centrale.

21.00 Incontro con l’autore: “A chi suona la luna” di Luca Rossi (Vozza Editore), con Achille Callipo (Pacifico Libri) ed Emilio di Donato. Presso Arena Centrale.

 

 

Domenica 8 maggio

 

10.30 Letture in lingua straniera a cura di Cidis onlus, da 0 a 6 anni. Presso Arena Centrale.

11.00 Incontro a tema: “Pensare i libri per bambini”, con Claudia Cioffi e Alessandro Carofano (Primavera Edizioni), con Carmen di Carluccio, formatrice nazionale “Nati per Leggere”. Presso Arena Centrale.

11.30 Lettura e laboratorio dell’albo ” Per sempre”, con l’autrice Sara Gazzillo (Milena Edizioni), da 6 a 10 anni. Presso Arena Centrale.

12.00 “Una Storia per te … in punta di dita” Letture in Lis e a bassa voce a cura di Abile Mente e Chiedilo alla Luna, da 5 10 anni. Presso Arena Centrale.

12.30 Lettura e laboratorio dell’albo “Come un giardino” di Agata Vignes e Antonio Boffa (Saremo Alberi Edizioni), da 5 a 8 anni. Presso Arena Centrale.

16.30 “Storie dal mondo”, letture a cura di Aib Campania, progetto Mamma Lingua, da 0 a 6 anni. Presso Arena Centrale.

17.00 Laboratorio “Gli amici della Lis” a cura di Abile Mente presso aula espositiva interna e Istallazione Bookstation presso Punto Lettura Nati per Leggere

17.00 Lettura e laboratorio dell’albo illustrato “Spunta”, con l’autrice e illustratrice Resli tale (Lavieri edizioni), a cura di Libreria Che Storia, da 5 a 10 anni. Presso Arena Centrale.

17.45 Lettura e laboratorio dell’albo “Per fare una famiglia”, con l’autore Mario Pennacchio (Lavieri Edizioni), da 5 a 10 anni. Presso Arena Centrale.

18.30 Lettura e laboratorio del libro “Detective Linus” con l’autore Angelo Mozzillo e l’illustratore Davide Panizza (Il Battello a Vapore Editore) da 8 a 12 anni. Presso Arena Centrale.

20.00 “Sunrays” in esibizione. Presso Arena Centrale, sul Palco.