Daniela Carmosino e lo «stile Narciso» fra letteratura, cinema e serie tv a Capua il Luogo della Lingua
Venerdì 19 maggio alle ore 17,30, nella Chiesa di San Salvatore a Corte, nell’ambito del Capua il Luogo della Lingua festival, Daniela Carmosino autrice di Da Narciso a narcisista passando per Dracula. Lo «stile Narciso» fra letteratura, cinema e serie tv (Mimesis) incontra Domenico Proietti linguista, Università Luigi Vanvitelli
Un nuovo tipo di vampiro ha iniziato a insediarsi negli immaginari e nelle narrazioni letterarie-mediali negli ultimi decenni: un personaggio crossover, che si appropria di alcune modalità relazionali narcisistiche, quali la seduzione ipnotica e la fusionalità, traducendole in una forma di vampirismo che sembra rispondere assai efficacemente a due umani desideri, di difficile realizzazione nel nostro presente. Si tratta dell’intimità fisico-psicologica e dell’inossidabilità del sentimento amoroso. Il volume propone un viaggio di metamorfosi che parte dall’ossimorica convivenza di bellezza e crudeltà presente nel Narciso ovidiano. Questa si estende nell’Ottocento al Dorian Gray di Wilde e al Vampiro di Polidori, vede spostare il baricentro verso la bellezza nel Dracula di Francis Ford Coppola, fino a sintetizzarsi nel nuovo vampiro degli anni Duemila, in una natura altra, portatrice di valori assenti nella società contemporanea.
Daniela Carmosino insegna Critica letteraria e Letterature comparate presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Autrice di saggi critici e di racconti, studia da anni le modalità di costruzione sociale dell’identità e i dispositivi linguistico-retorici che presiedono alla sua messa in forma narrativa. Tra le sue pubblicazioni: Uccidiamo la luna a Marechiaro. Il Sud nella nuova narrativa italiana (2009) e Come combattenti in Duello. Gadda critico letterario (2012).
CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA FESTIVAL
dal 17 al 28 maggio 2023
diciottesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
comunicazione Mariamichela Formisano