La Lettura che cura, un anno della Sala lettura del UOSM di Palazzo Fieramosca a Capua il Luogo della Lingua

La Lettura che cura, un anno della Sala lettura del UOSM di Palazzo Fieramosca a Capua il Luogo della Lingua

Venerdì 24 maggio alle ore 18.00 Museo Campano,  nell’ambito della diciannovesima edizione di Capua il Luogo della Lingua festival, il festival letterario, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone,  che coniuga i linguaggi contemporanei nella città del Placito capuano, La Lettura che cura sarà il tema dell’incontro condotto da Marilena Lucente, docente e scrittrice. che precederà la presentazione, in collaborazione con l’IT Falco di Capua, del libro del giornalista e scrittore Lorenzo Tosa, ‘Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre’ (Rizzoli), un romanzo che è anche denuncia dello stigma che ancora circonda la malattia mentale.

 

 

Dopo i saluti di Gaetano de Mattia, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Caserta, Vincenzo Iorio, Responsabile del Centro Diurno di Capua (Palazzo Fieramosca), e Maria De Sipio, Referente progetto Sala Lettura di Palazzo Fieramosca per Capua il luogo della Lingua,  ci racconteranno l’anno appena trascorso dalla inaugurazione della Sala lettura all’interno dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Palazzo Fieramosca a Capua, frutto del protocollo firmato tra l’Asl di Caserta e Capua il Luogo della Lingua  festival.

 

 

Un atto che aggiunge un ulteriore tassello al progetto culturale targato Capua il Luogo della Lingua festival che ha contribuito sia all’ottenimento per la città della qualifica di “Città che legge”, attribuita dal Centro per il libro e la lettura e del Ministero della Cultura e d’intesa con l’ANCI, sia all’adozione del “Patto per la Lettura per Capua“.

Parleremo del lavoro che si sta facendo affinché si apra ancora di più alla città un luogo in cui il libro diventi pretesto di socializzazione e di interazione.

 

Un luogo fisico e dell’anima in cui il termine “altro” si riferisce a persone con maggiore sensibilità e fragilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPUA IL LUOGO DELLA FESTIVAL
diciannovesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
responsabile comunicazione Mariamichela Formisano

 

Capua il Luogo della Lingua festival rientra nella Campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura  Il Maggio Dei Libri sotto l’egida del Patto per la lettura di Capua riconosciuta dal Ministero della Cultura “Città che legge”, con la partecipazione di tutte le scuole di secondo grado di Capua e con il sostegno del Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot – Cose d’Interni Libri e della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli

 

 

 

 

Programma completo del festival