Dalle Matres Matutae alle Matrone romane: Storia del vino nell’Ager Falernus al Museo campano

Dalle Matres Matutae alle Matrone romane: Storia del vino nell’Ager Falernus al Museo campano

Nell’ambito di Capua il Luogo della Lingua festival  diciannovesima edizione, sabato 25 maggio ore 18.30 al Museo Campano verrà assegnato il PREMIO PLACITO CAPUANO 2024 al giornalista SIGFRIDO RANUCCI conduttore e autore di Report, Vicedirettore di Rai 3.

 

 

L’evento, seguito dalle telecamere di Grand Tour Campania, si svolgerà in un luogo importante della nostra città: il Museo Campano, simbolo del ruolo di capoluogo culturale che la Città di Capua ha sempre avuto come testimone privilegiata del passaggio della Storia nella nostra Provincia di Caserta e che quest’anno celebra i 150 anni dell’istituzione del Museo, oggi diretto da Gianni Solino.

 

 

La consegna del riconoscimento sarà anche l’occasione per parlare dell’ultimo libro del giornalista “La scelta”, edito da Bompiani, al pubblico del festival e agli studenti del Liceo Salvatore Pizzi partner del Premio.

 

 

A partire dalle 18.00 e fino alle 21.00 il cortile coperto e la Sala delle Madri del Museo campano accoglieranno i visitatori con un evento speciale:

Dalle Matres Matutae alle Matrone romane: Storia del vino nell’Ager Falernus

 

 

Visita guidata a cura di Raimonda Rossi, archeologa, degustazione di Primitivo, Falerno, Mamurrae a cura di Azienda aemmepagliaro

 

L’Azienda aemmepagliaro è situata a Mondragone, in provincia di Caserta, produce vini da tre generazioni, con particolare attenzione alla produzione del Falerno.

 

 

 

 

 

 

 

CAPUA IL LUOGO DELLA FESTIVAL
diciannovesima edizione
direzione artistica Giuseppe Bellone
responsabile comunicazione Mariamichela Formisano

 

Capua il Luogo della Lingua festival rientra nella Campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura  Il Maggio Dei Libri sotto l’egida del Patto per la lettura di Capua riconosciuta dal Ministero della Cultura “Città che legge”, con la partecipazione di tutte le scuole di secondo grado di Capua e con il sostegno del Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot – Cose d’Interni Libri e della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli

 

 

 

Programma completo del festival