La sceneggiatrice e scrittrice Daniela Gambaro per Casertalegge Scrittori in città
Sarà Daniela Gambaro l’ospite dell’ultimo appuntamento di Casertalegge Scrittori in città, prima delle vacanze natalizie.
Sabato 14 dicembre alle ore 18.30 alla Feltrinelli Librerie di Caserta, con il libro “Verdissime” (Nutrimenti)
A presentare la sceneggiatrice e scrittrice sarà Donato Riello.
Ad accoglierci in libreria Amelia Di Lello e Mario Macchione.
Daniela Gambaro, nata ad Adria nel 1976. Vive a Roma, dove lavora come sceneggiatrice per il cinema e per la tv. Tra i suoi lavori, le serie tv: Tutto chiede salvezza, Lidia Poet, Le indagini di Lolita Lobosco, i film: Zoran, il mio nipote scemo (Film vincitore della Settimana della Critica alla 70’ Mostra del cinema di Venezia), Cronofobia (Premio Max Ophuls 2019 per la miglior sceneggiatura) e la raccolta di racconti: Dieci storie quasi vere, edita da Nutrimenti, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021 e menzione speciale alla XXXII edizione del Premio Italo Calvino.
il Libro
L’attesa, nuova raccolta di racconti della vincitrice del Premio Campiello opera prima 2021. “È acerba e verdissima come un albero giovane. La spina dorsale che spinge contro la maglietta sembra il profilo di un paesaggio montano, le vette più alte in rilievo come tanti obiettivi da raggiungere.”
Verdi, per età o per indole. Bambine, ragazze e donne raccontate nei loro desideri più naturali: avere una madre dopo la morte di quella biologica, e manifestarlo con un singhiozzo incessante; cercare una buona maestra o un buon maestro, con alterne fortune; guadagnare denaro in modi fantasiosi; confrontarsi con la perdita di un fratellino e fare in modo che il lutto non sotterri anche te. Irrorate di linfa giovane, con le chiome perennemente spettinate, le protagoniste di questi racconti hanno subito qualche potatura indesiderata, e i loro tronchi sono attorcigliati e storti, ma trovano un loro modo di crescere e trovare spazio tra alberi più forti e regolari, un loro modo d’esistere, d’amare e di non darsi per vinte.
Daniela Gambaro torna – dopo la vittoria del Premio Campiello Opera Prima 2021 – ai racconti, con voce d’infanzia e di speranza, con misura e ironia, e ci incanta ancora una volta.
La rassegna Casertalegge Scrittori in città è curata da Giuseppe Bellone e Mariamichela Formisano di Capua il Luogo della Lingua, il festival letterario più longevo della provincia di Caserta, ed è nata dall’esigenza di mettere in rete, in un unico cartellone di eventi, le librerie casertane Feltrinelli Librerie, Libreria Giunti al Punto Caserta e Libreria Pacifico, con l’intento di riportare l’attenzione del pubblico sulle librerie della città, crocevia imprescindibili per il dialogo con i protagonisti del panorama letterario nazionale.
Allo stesso tempo, la rassegna è un modo per valorizzare la vocazione culturale del centro storico della città, immaginando anche un coinvolgimento delle attività di Caserta, come hanno già fatto l’Agenzia Tulum Viaggi, Hotel dei Cavalieri Caserta, e PepeNero Caserta, che hanno offerto il loro prezioso contributo ad ospitare gli “scrittori in città”, affinché la vivano, la visitino e ne parlino.