La Città Narrata

La Città Narrata

 

 

 

 

 

Il progetto è promosso dall’associazione Architempo, sotto l’egida di Capua il Luogo della Lingua,  e nasce dall’idea di raccontare ai visitatori la città e i suoi monumenti attraverso dei podcast da ascoltare durante la visita.

Un viaggio nei  luoghi di Capua che lascia il visitatore libero di muoversi e di scegliere cosa e quando vedere e ascoltare.

 

Lo spunto prende origine dalla nostra esperienza di ormai più di quindici anni, della versione itinerante dello spettacolo “I percorsi della memoria”, che dal 2004, periodicamente, viene portato in scena dalla Compagnia teatrale La Mansarda nello splendido scenario del centro storico di Capua, dove il pubblico incontra i personaggi storici che ne hanno fatto la storia, nei luoghi più suggestivi della città.

 

La particolarità del percorso di visita La Città Narrata, invece, è che i visitatori, moderni viaggiatori, in completa autonomia, collegandosi al loro smartphone (meglio se con auricolari) saranno condotti alla scoperta delle opere d’arte della città, attraverso un racconto di luoghi, epoche e storie diverse, fatto di parole, di suoni, musiche e suggestioni, che renderanno i monumenti protagonisti, anche involontari, di nuove storie. Una passeggiata sensoriale che sicuramente, oltre a fornire informazioni storiche, stimolerà le corde dell’immaginario, grazie all’esperienza ed alla collaborazione con l’attore Angelo Callipo, che oltre a prestare la voce ha curato la drammaturgia, e del compositore e musicista Lello Petrarca, al quale si devono le musiche originali.

 

 

Un progetto in itinere che man mano si arricchirà di nuovi luoghi e di nuove storie.

Un progetto ARCHITEMPO per Capua il Luogo della lingua festival 

 

Drammaturgia e voce recitante: Angelo Callipo

 

Musiche originali: Lello Petrarca

 

Ricerca fonti: Giuseppe Bellone